Lettori fissi

domenica 15 marzo 2015

Pasta Biscotto alla vaniglia

La pasta biscotto è una base morbida, sottile ed elastica, facile e veloce da realizzare, che viene usata  per creare rotoli farciti con creme, marmellate o ganache oppure per realizzare dei tortini a strati.
Questa ricetta l'ho presa dal blog  "Dolcissima Stefy"

Ingredienti:
100 g di farina 
100 g di zucchero
3 cucchiai di acqua calda
1cucchiaino di miele millefiori Vis
4 uova
vaniglia






Procedimento:
Montate con le fruste o con la planetaria le uova con 3 cucchiai d’acqua bollente fino a quando non saranno diventati belli chiari e spumosi,circa 10 minuti. Poi aggiungete lo zucchero,il cucchiaino di miele e i semini della vaniglia e continuate a montare per 15 minuti. Il composto deve incorporare tantissima aria affinché non si sbricioli e venga una pasta biscotto perfetta. Setacciate la farina e incorporatela al composto con una frusta a mano,mescolando molto delicatamente per non smontare le uova. 
Versate il composto nella teglia (la leccarda del forno 42×30 cm circa) ricoperta di carta da forno e cuocete in forno già caldo e statico a 220° per 7/8 minuti. 
Una volta cotta, tiratela fuori, spargete sulla superficie dello zucchero semolato, ricoprite con la pellicola trasparente e arrotolate. 
Lasciatela raffreddare completamente, stendetela delicatamente e farcitela con più vi piace.
La Pasta Biscotto alla Vaniglia è pronta ed ora potete farcirla come più vi piace

Nessun commento:

Posta un commento