Lettori fissi

sabato 19 ottobre 2013

Polpette di carne con cuore di zucca

Ingredienti per 10 polpette:
400 g di zucca pulita
200 g di macinato misto
60 g di pane raffermo
latte
1 uovo grande
prezzemolo fresco
4 cucchiai di formaggio grattuggiato Bella Lodi
2-3 cucchiai di pangrattato 
1 spicchio d'aglio 
cipolla
noce moscata Tec Al
rosmarino fresco
olio condisano Dante
vino aromatizzato Vinchef 

Procedimento:
Tagliate la zucca a pezzettini e mettetela a cuocere in padella con l'olio e lo spicchio d'aglio, sfumatela con il vino aromatizzato, salate leggermente e aggiungete un pò di rosmarino fresco. Lasciate cuocere a fuoco medio per 10-15 minuti.
Nel frattempo mettete in una ciotolina il pane raffermo con del latte in modo da ammorbidirlo. Quando sarà pronto strizzatelo ed unitelo al macinato insieme all'uovo,formaggio grattuggiato, pangrattato,cipolla tritata, prezzemolo tritato,sale e noce moscata. Amalgamate bene il tutto e mettetelo da parte.
Quando la zucca sarà cotta prendete un pò di preparato per le polpette nel palmo della mano, aggiungete al centro qualche cubetto di zucca e coprite con un altro pò di macinato. Chiudete a formare la polpetta e proseguite in questo modo fino a finire il composto.
A questo punto prendete una padella e mettetevi un pò d'olio,adagiatevi le polpette e fate cuocere prima a fiamma viva in modo da creare la crosticina alle polpette  e poi a fiamma media. Sfumate di tanto in tanto con del vino aromatizzato. Fate cuocere per 10-15minuti circa.
Nel frattempo frullate la zucca avanzata con una tazzina scarsa di latte ed usatela come salsa di base per il vostro piatto su cui poi adagerete le polpette cotte.

6 commenti:

  1. Gnaaam! Te ne posso rubare uno?? Le adoro gia solo a guardarle in foto, devo segnare la ricetta!

    RispondiElimina
  2. Le polpette le adoro e in questa versione non le ho mai provate, ma rimediero'!

    RispondiElimina
  3. adoro le polpette m anon ho mai provato questa ricetta...ma rimedierò subito =)

    RispondiElimina
  4. Wow, che bontà queste polpette le assaggerei volentieri dato che già guardando le foto viene l'acquolina in bocca. Complimenti per come le hai realizzate e grazie per aver condiviso con noi la ricetta.

    RispondiElimina
  5. Mi piace assai questa ricetta......bravaaaaa

    RispondiElimina