Lettori fissi

martedì 25 giugno 2013

Risotto nel calamaro

Nuova ricetta per una nuova sfida Ponti!!! Dopo aver fatto innamorare lui e lei, sorpreso gli amici, sfamato un gruppo di teenager, il tema di questa sfida è..
 Hey sono un cuoco 5 stelle!”
G
li chef stellati sanno trasformare un piatto con ingredienti semplici e locali in un piatto da re, giocando tra abbinamenti gourmet e presentazioni spettacolari.
Con quale piatto conquisti la quinta stella? Quale presentazione farà esclamare ai tuoi amici “sembra un piatto da ristorante”?

Per Tutti Cuochi per Te potrai realizzare il tuo piatto a tema, basterà usare i seguenti ingredienti:
•  riso a scelta (carnaroli, venere, selvaggio, basmati)
•  basilico
•  un pesce /crostaceo a tua scelta (lo chef consiglia il pesce del mar Adriatico**)
•  almeno due prodotti Ponti a scelta

ecco la mia ricetta...

Ingredienti:
3 calamari grandi
3 cucchiai di piselli 
6 cucchiai di riso
brodo vegetale Dialcos
6 cipolline Ponti
scalogno
glassa Ponti
sale nero Gemma di Mare
olio evo Dante
basilico
noce di burro


Procedimento:
Prendete una pentola e mettete a bollire l'acqua che userete per il risotto con un cucchiaino di preparato per brodo vegetale. 
Nel frattempo pulite i calamari e tagliate a pezzettini i tentacoli. Prendete una padella antiaderente e mettetevi l'olio,lo scalogno,le cipolline ed il riso e fate tostare per un paio di minuti fino a rendere più giallino il riso. 
A questo punto aggiungete i piselli, i tentacoli e qualche mestolo di brodo. Salate e girate il riso di tanto in tanto. Dopo cinque minuti farcite i calamari (precedentemente sbollentati per 3-4minuti) e richiudete con uno stuzzicadenti. 
Mettete nella padella con il resto del riso e cuocete insieme fino a completa cottura del riso (aggiungete man mano il brodo). Aggiungete una noce di burro,amalgamate bene e poi disponete il tutto nei piatti
Terminate con del basilico fresco e qualche goccia di glassa.

2 commenti: