Lettori fissi

mercoledì 29 maggio 2013

1^ collaborazione Astoria

Chi non conosce i vini Astoria?Li avrete di sicuro notati al giro d'Italia!!!Astoria infatti accompagna gli atleti nel giro d'Italia 2013...ma chi è Astoria?
Astoria Vini è un'azienda vinicola che riesce a coniugare le migliori tradizioni vitivinicole con la forza della modernità, con prodotti esclusivi  e prestigiosi come il Millesimato, che si è aggiudicata la Gran Medaglia d'Oro al Concorso Enologico Nazionale di Vinitaly di Verona.

Astoria distribuisce i vini prodotti nella propria Azienda Agricola “Tenuta Val De Brun” di Refrontolo,nel cuore della zona DOCG Conegliano – Valdobbiadene.
Qui potete ammirare gli ettari di terreno, che vi danno un idea della zona di provenienza dei prodotti uno dei luoghi viticoli più belli d’Italia, per il susseguirsi armonioso dei vigneti e per la dolcezza del clima
Oltre al Prosecco Astoria produce vini barricati (vini che hanno subito un periodo di affinamento in botti di legno di rovere allo scopo di perfezionarsi) tra cui il Colli di Conegliano Docg Crevada e Croder.Altro vanto dell'Azienda è il supporto tecnico di uno staff di grande competenza e prestigio oltre ad una struttura di accoglienza che stupisce perché stravolge i canoni classici del punto vendita in cantina. Uno spazio per happening indimenticabili: mostre, degustazioni, serate a tema, incontri culturali e sociali; ambiente dinamico e moderno, domato dal maestoso leone della Serenissima Repubblica di Venezia che, quasi a guardia dell'ingresso, riporta il visitatore alla percezione delle radici tradizionali del prodotto stesso.


Astoria Lounge Store
Via Crevada, 12
31030 - Susegana (TV) - Italy

Phone: +39 0438 454333
eMail: info@astorialoungestore.it


Ho avuto l'onore di assaggiare questi 2 prodotti che caratterizzano l'eccellenza aziendale 

Prosecco Valdobbiadene Millesimato DOCG
In tenuta Astoria su terreni collinari a circa 150 m. s.l.m..
Vigneti “Costa del Sol” orientato a est-ovest con circa 4000 ceppi per ettaro; viti con 8 anni di età.
Produzione media di 3/4 kg per ceppo pari a 110/120 q.li per ettaro.
Uve: Glera.
Sistema di allevamento: Sylvoz.
TECNOLOGIA La vendemmia avviene manualmente in settembre con le uve al massimo equilibrio chimico/organolettico a cui fanno seguito la pressatura soffice e la decantazione statica del mosto. La fermentazione primaria avviene in recipienti di acciaio a 16°C con lieviti selezionati autoctoni; prima che questa abbia termine,si trasferisce il vino nuovo, ancora con un alto residuo zuccherino, nell’autoclave per la presa di spuma che avviene senza interruzione della fermentazione primaria. La sua durata è di 20/25 giorni a cui fa seguito un periodo di circa 30 giorni di permanenza sui lieviti. Questa tecnica ci assicura uno spumane più fruttato e caratteristico nel suo aroma. Una volta imbottigliato si lascia riposare per 4/6 settimane prima del commercio.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
Perlage: a grana sottilissima, continuo.
Colore: giallo paglierino scarico con riflessi verdognoli.
Odore: intenso, fruttato di pesca e melone, tipico.
Sapore: morbido, pieno, armonico, aromatico per tipicità.

CARATTERISTICHE CHIMICHE
Alcole effettivo: 11.00 - 12.00 % vol.
Zuccheri: 19.00 - 20.00 g/l.
Acidità totale: 6.00 - 7.00 g/l.

TEMPERATURA DI SERVIZIO6 – 8° C ottenuti in secchiello con ghiaccio e stappato al momento.
MODALITÀ DI CONSERVAZIONE Conservare in luogo fresco, asciutto ed al riparo da fonti di luce e calore.


Zerotondo ORIGINE
E’ ottenuto da uve a bacca bianca da viticoltura biologica.
SISTEMA DI ALLEVAMENTO
Guyot.
TECNOLOGIA
Il mosto ottenuto con pressatura soffice e breve macerazione a freddo viene conservato in appositi serbatoi refrigerati per evitare qualsiasi fermentazione alcoolica. Prima dell’imbottiglimento viene addizionata anidride carbonica di origine naturale.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
Colore:    giallo paglierino con riflessi dorati, brillante.
Odore:    fresco e fruttato.
Sapore:    delicatamente dolce, brioso.
CARATTERISTICHE CHIMICHE
Alcole effettivo, % vol. 0
Zuccheri, g/l 130
Acidità totale, g/l 7,00TEMPERATURA DI SERVIZIO
Va servito freddo a 2 - 4° C
Ricco di sali minerali è il drink perfetto in ogni momento, piacevolmente rinfrescante e dissetante. Ottimo per qualsiasi miscelazione, cocktail di frutta e spritz a basso tenore alcoolico.
MODALITÀ DI CONSERVAZIONE
Conservare in luogo fresco, asciutto ed al riparo da fonti di luce e calore. Da consumare preferibilmente giovane.
Scadenza: 2 anni dalla data di produzione.
uno spumante senza alcool ottenuto da uve a bacca bianca da viticoltura biologica perfetto in ogni momento della giornata, piacevolmente rinfrescante e dissetante. Ottimo per creare cocktail rinfrescanti per l'estate

1 commento: