Lettori fissi

giovedì 19 aprile 2012

Riso alla cantonese ai frutti di mare


Il riso alla cantonese (炒飯) è un tipico piatto appartenente alla cucina cinese. È una delle ricette cinesi maggiormente conosciute ed apprezzate, insieme agli involtini primavera. Immancabile in ogni pranzo o cena cinese, è preparato con prosciutto, frittata a pezzettini, piselli, a volte accompagnati da mais, gamberetti, peperoni ed altre verdure. Nella ricetta classica, viene usato il riso a chicco lungo, che viene bollito.
Viene servito caldo ed è solitamente condito con salsa di soia. È consigliato sia come primo piatto sia come contorno per piatti a base di carne o di pesce. Io l'ho rivisitato un pò...ho messo , ad esempio, le cozze al posto dei gamberetti e ho usato il sale nero ed il coriandolo...ecco a voi la ricetta:

Ingredienti per 4 persone
:
250 gr di riso Acquerello
150 gr di cozze
200 gr di pisellini
3 uova
100 g soffritto Oro dell'Orto
2 cucchiai di salsa di soia
coriandolo Tec Al

Procedimento:
Cuocete il riso in acqua salata e nel frattempo mettete un pò d'olio in una padella con il soffritto. 
Fate rosolare leggermente e poi unite i pisellini e le cozze. 
In una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale nero e coriandolo e cuocetele in una padella antiaderente con un filo d’olio. 
Cuocere la frittatina da entrambe i lati. Appena cotta, tagliate la frittatina a striscioline e tenetela da parte. 
Appena i piselli con le cozze saranno cotte, aggiungere il riso e la frittatina tagliata a striscioline.
Far saltare il riso alla cantonese in padella aggiungendo, un pizzico di sale e la salsa di soia. 
 Servire il riso alla cantonese nei piatti.


4 commenti:

  1. Adoro le ricette orientali ^___^
    Ho anch'io un food blog, se ti va passa a trovarmi!
    ciaoo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazieee...certo...ora passo e mi unisco alle tue followers. :)

      Elimina
  2. Buono!!!!! E piatto completo! Grazie per aver partecipato! Ora aggiorno subito! Baci

    RispondiElimina